sabato 30 gennaio 2016

Leggiamo o no?

Lo scorso 10 gennaio scrivevo un post sulla diserzione degli italiani nei confronti della cultura e quindi anche della letteratura. Il post è questo: maurofornaro.blogspot/ilveroproblemadellacultura.

Oggi vi presento qualche dato dell’Istat, che almeno in parte, ci dice esattamente il contrario: anche se si registra qualche leggero incremento, gli italiani restano per lo più un popolo di non lettori.  E fino a qua non cambia nulla!
Parlando di cifre e statistiche, l’AIE  ha diffuso i primi dati sul mercato editoriale italiano del 2015 e, rullo di tamburi, il fatturato delle vendite dei libri è cresciuto, nel nostro paese, per la prima volta dal 2011. La crescita è piccola, ma è comunque piacevole vedere un segno + dopo tanta desolazione. Nielsen stima la crescita nello 0,7 % rispetto al 2014 in librerie, store online e grande distribuzione, ma secondo l’ufficio studi dell’AIE, considerando anche il fatturato derivato dagli ebook e dagli altri canali di vendita (fiere, bookshop dei musei, edicole) si arriva al 1,6%. Non male...
Le vendite degli ebook sono cresciute del 25,9 %, quelle di festival librari e musei dell’8,1. 
Negli ultimi cinque anni il mercato editoriale italiano è calato costantemente: dal 2011 al 2014 ha perso quasi l’11,5 % del proprio valore, passando da 2,15 miliardi di euro a 1,9 (scolastica esclusa). Nel 2015 librerie e grande distribuzione hanno fatturato 1,202 miliardi di euro rispetto a 1,09 miliardi del 2014. Gli ebook hanno fatturato 51 milioni di euro, festival e musei 43,8. Secondo i dati di Nielsen, nel 2015 in Italia sono state vendute 90,9 milioni di copie di libri: il dato è in leggera flessione – circa il 2,1 % in meno rispetto al 2014 -, ma la perdita sulla carta è stata ampiamente recuperata con le copie digitali.
Fate le vostre considerazioni, in realtà penso che gli italiani veramente legati alla lettura siano un percentuale che si aggira attorno al 3/4% della popolazione, e che i giovani leggano più per costrizione che per vero interesse. E' un parere mio.
Tutti i dati della ricerca che ho commentato li trovate qui: mercatodeilibri.

Nessun commento:

Posta un commento