martedì 3 gennaio 2012

Il fascino di un cestista

Oggi parlerò della mia occupazione principale, nel senso di impegno di tempo e di ritorno economico ma, per mia fortuna, il basket non mi dà solo soldi e lavoro. Non mi piace parlare troppo di basket nei mio blog, così come nei libri. Preferisco "tenermi fuori" e parlare piuttosto della nostra società civile anche attraverso il basket.
Vorrei, però, suggerirvi un sito di un collega, nel senso che operiamo nello stesso settore, per il resto il Prof. Francesco Cuzzolin direi che ha, meritatamente, più share mediatico rispetto al sottoscritto. Vi consiglio il suo sito www.francescocuzzolin.com, che siate o no allenatori e/o istruttori. Penso che un po' più di cultura, sì anche fare sport è cultura (!!!), non mi stancherò mai di dirlo (!!!), ci farebbe bene... che dite? Soprattutto nel settore dove lavora Francesco, dove spesso e volentieri i famosi preparatori atletici o fisici, fate voi, si improvvisano come, ma forse anche di più, certi allenatori e istruttori. Gli adetti ai serivizi, capiranno molto bene perché sottolineo allenatori (che lavorano soprattutto con le fasce d'età 15-40 anni, oltre i 40 si passa alla figura del badante) e gli istruttori  (che lavorano soprattutto con le fasce d'età 5-14 anni), macro fasce con obiettivi e contenuti diversi. Pensate ad un preparatore che, invece, si trova a lavorare con fasce d'età ancora più ampie. 
Francesco riesce a coniugare preparazione, professionalità e fascino. Qualità che spesso e volentieri i suoi colleghi, ma anche i miei..., non riescono ad avere. A lavorare con lui le persone si divertono, posso testimoniarlo, e sentirlo parlare dà un certo interesse e stimolo a migliorare e nn solo a migliorarsi. Insomma, ti stimola a migliorare e a condividere. In una parola: CULTURA. Penso di non aver detto nulla di nuovo e nulla di chissà quanto poetico. Ma volevo dirlo e l'ho detto. 
La prima volta che ho visitato il sito, l'ho accostato a "Quello che manca al mondo", canzone di Ivano Fossati. Cantanutore raffinato quanto sensibile. Provate a conoscere meglio questi due personaggi, come dice il clime del sito di Francesco "Non esiste un esercizio migliore di un altro, ma solo metodi di lavoro più efficaci." Ivano concluderebbe dicendo " ...sono vivi e gli basta e sanno aspettare, ma in questa estate che sembra piuttosto dicembre non tutto va bene oppure sì, se vi pare." 

Mi piacciono le persone interessanti e ve le consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento