lunedì 31 marzo 2014

Dimmi come leggi

Riprendo un sondaggio molto carino che ho trovato su www.libreriamo.it. Io non sono nessuno di questi esempi...

Chi da bambino non ha mai giocato al gioco dei ''Se fosse…''? L'idea era molto semplice, qualcuno pensava a un persona nota e gli altri dovevano indovinare di chi si trattava ponendo una serie di domande del tipo ''Se fosse un fiore/uno sport/un film… quale sarebbe?'' I veri booklover di sicuro si saranno distinti in questo gioco per tutte le volte che si ostinavano a ripetere sempre la stessa domanda: ''E se fosse un libro?'' Ma voi, avete mai pensato a che tipo di libro sareste se foste fatti di parole anziché di carne e ossa? Il magazine Buzzfeed ha ideato un test per scoprirlo, divertitevi a farlo con noi. Se poi vi piace dedicare un po’ di tempo ad analizzare la vostra personalità di booklover, vi suggeriamo anche di fermarvi un attimo a pensare a che tipo di lettori siete, scegliendo il profilo che più vi corrisponde tra quelli che avevamo proposto nel nostro precedente articolo.

Quale di questi libri era il tuo preferito da bambino?
A.    Le avventure di Pinocchio
B.    Streghetta mia
C.    Il mago di Oz
D.    La fabbrica di cioccolato
E.    Le storie di Babar

Qual è il tuo posto preferito dove leggere?
A.    a letto
B.    sul divano
C.    sui mezzi pubblici
D.    al mare
E.    in biblioteca

In quale universo letterario vorresti vivere?
A.    Le cronache del ghiaccio e del fuoco
B.    Hunger Games
C.    Le cronache di Narnia
D.    Twilight
E.    Divergent

Cosa ti piace bere mentre leggi?
A.    Cioccolata calda
B.    Cocktail
C.    Tè
D.    Birra
E.    Acqua

Dove prendi i libri che leggi?
A. In biblioteca
B. Nella mia fornitissima libreria
C. Nelle librerie
D. Su Amazon
E. Sull’Iphone

Quale libro hai letto più recentemente?
A.    L’amore bugiardo – Gillian Flynn
B.    Fiesta, il sole sorgerà ancora - Hemingway
C.    Lo Hobbit – JRR Tolkien
D.    Il grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald
E.    Gli sdraiati – Michele Serra


PROFILO A: LIBRO RILEGATO – Chi non ama l’odore che emanano i libri nuovi? Tu sei proprio una novità sullo scaffale, con la costola intatta e le pagine intonse, ma sei anche prontissimo ad essere aperto e letto perché hai una storia che vuoi condividere con il mondo.

PROFILO B: LIBRO DI SECONDA MANO – Chiaramente sei un po’ usurato agli angoli e certo non odori di nuovo. Ma questo non importa, perché le persone sono così rapite dal tuo buon senso e dalla tua esperienza che vogliono assolutamente condividere con tutti quelli che conoscono le tue parole. Che tu venga passato di mano in mano o scoperto incustodito nel portabagagli di un treno, porti la magia in qualsiasi luogo tu vada.

PROFILO C: LIBRO LETTO E RILETTO – Le tue pagine sono consumate e piene di orecchie, la costola si è spezzata molto tempo fa. Sei il genere di libro che la gente legge fino a tardi al riparo sotto le coperte, senza averne mai abbastanza.

PROFILO D: LIBRO DIGITALE – Puoi anche essere nato con l’etichetta di prodotto senza grosse pretese, ma attenzione: dietro l’esteriorità leggera sei forte come una roccia.

PROFILO E: LIBRO AUTO-PUBBLICATO – Sei una persona che si dà da fare. Mentre tantissimi manoscritti aspettano che qualcuno li scopra e decida di pubblicarli, tu agisci, diventi un libro e magari fai anche fortuna, a suon di 99 centesimi.

2 commenti:

  1. Purtroppo nemmeno io rientro negli esempi.
    Quello che leggevo da bambina... e chi se lo ricorda più? Passati secoli!!!!
    Dove mi piace leggere... ovunque! Non c'è un posto migliore...
    In quale universo vorrei vivere.... in quello reale. Per un motivo o per l'altro, negli universi letterari ci sto bene per un po' ma poi la realtà mi manca.
    Cosa bevo mentre leggo... tè caldo d'inverno, succo di frutta d'estate
    Dove prendo i libri che leggo... ibs normalmente... oppure faccio scorta al salone del libro
    Quale libro ho letto recentemente... lo hobbit parecchi mesi fa. L'ultimo finito è il racconto dell'ancella di M: Atwood. Adesso sto leggendo Amoz Oz (Una pantera in cantina)
    Come vedi....
    Ciao

    RispondiElimina
  2. La letteratura salverà il mondo. Quindi, non mollare!

    RispondiElimina