venerdì 25 luglio 2014

Per sapere chi legge

Come faccio di tanto di tanto, vi do qualche dato sui lettori in Italia. Le informazioni che vi do sono prese da un articolo di www.minimaetmoralia.it, l'analisi è di www.ibuk.it.

L'andamento è negativo, del -4,65% a valore e -3,90% a numero di pezzi per il dato consolidato a Maggio 2014, rispetto allo stesso periodo 2013; dati pressoché negativamente stabili rispetto a Aprile 2014. Maggio registra il secondo peggior dato dall’inizio dell’anno: -6,60% a valore e –5,43% a numero di pezzi.
I settori: Narrativa, Scienze Sociali e Ragazzi, rappresentano il 68,64% di assorbimento sul totale, fanno registrare complessivamente un -4,2% a valore con un peggioramento dello 0,6% sul consolidato al mese precedente.
Un dato interessante, quello delle vendite in base al prezzo di copertina. Il trend peggiore è per i titoli con fascia di prezzo superiore ai 25 €, in positivo le vendite dei libri con prezzo inferiore ai 7 €.
A proposito di librerie indipendenti e librerie di catena: le librerie con dimensione tra 500 e 800 mq risultano le meno penalizzate; peggior dato per quelle sotto i 100 mq. I supermercati dei libri...

L'articolo completo, anche con grafici molto utili, lo trovate qui: minimaetmoralia.it/levenditedeilibri.

Nessun commento:

Posta un commento