giovedì 31 dicembre 2015

Allegro ma non troppo...

Ultimo post dell'anno, come tutti gli anni vi do appuntamento all'anno nuovo citando un grande, Cipolla.  
Ma per ora può attendere. Io sono sereno e felice, se ne andassero anche l'ansia e le paure, sarei veramente al massimo. Però ho Mirca e Mattia Ernesto vicino a me, e poi tante persone che mi vogliono bene. Spero che l'anno nuovo dia a tutti meno parole e più pensieri e riflessioni, la vita è dentro di noi. 
Ma veniamo a Cipolla e al suo capolavoro: Allegro ma non troppo. Nel libro Cipolla tratta delle leggi fondamentali della stupidità umana. Ogni essere umano, ogni italiano, dovrebbe leggere questo libro ogni anno. Ma il pericolo è che gli stupidi potrebbero non capire...

Vi riepilogo le leggi cinque leggi fondamentali, se volete avere una idea più chiara del libro: leggifondamentalistupiditàumana/cipolla
1^: Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione. 
2^: La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della stessa persona, spesso ha l'aspetto innocuo/ingenuo e ciò fa abbassare la guardia. 
3^: Una persona stupida è chi causa un danno ad un altra persona o gruppo di persone senza nel contempo realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo una perdita. 
4^: Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. 
5^: La persona stupida è il tipo di persona più pericolosa che esista.  

Ci si vede il prossimo anno e non perdete la speranza, la vostra speranza siete voi. 

1 commento: