mercoledì 6 aprile 2016

Stand by me #1

Chi mi conosce sa quanto mi piaccia il film Stand by me, tratto da un racconto di Stephen King - Il corpo. Con gravissimo ritardo e per colpa della mia pigrizia, mi trovo a leggere solo ora il racconto. A mia parzialissima discolpa posso dire che sono spesso impegnato, per passione ma anche per motivi lavorativi, a leggere letteratura americana e che quindi ho trascurato King... ma mi sa che la scusa non tiene...
E' per questo che ho deciso che farò da qui alle prossime settimane, con frequenza che deciderò io e la scelta è, e sarà, insindacabile, dei post che citeranno il racconto di King. Il racconto è di quasi duecento pagine, quindi niente fretta!


Le cose più importanti sono le più difficili da dire. Sono quelle di cui ci si vergogna, perché le parole le immiseriscono - le parole rimpiccioliscono cose che finché erano nella vostra testa sembravano sconfinate, e le riducono a non più che a grandezza naturale quando vengono portate fuori... Le cose più importanti giacciono troppo vicine al punto dov'è sepolto il vostro cuore segreto, come segnali lasciati per ritrovare un tesoro che i vostri nemici sarebbero felicissimi di portar via... Questa è la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconti ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare. 

Nessun commento:

Posta un commento