domenica 12 marzo 2017

Kerouac

Il 12 marzo del 1922 nasceva Jack Kerouac Considerato, a ragione, uno dei maggiori e più importanti scrittori americani del suo secolo e uno dei padri del movimento Beat. Fu proprio Kerouac a coniare il termine beat, con intento religioso e non politico-contestatario, come lo fu invece per la maggior parte degli scrittori legati al movimento beat. Beat per lo scrittore era l'equivalente di "beato":
« Fu da cattolico [...] che un pomeriggio andai nella chiesa della mia infanzia (una delle tante), Santa Giovanna d'Arco a Lowell, Mass., e a un tratto, con le lacrime agli occhi, quando udii il sacro silenzio della chiesa (ero solo lì dentro, erano le cinque del pomeriggio; fuori i cani abbaiavano, i bambini strillavano, cadevano le foglie, le candele brillavano debolmente solo per me), ebbi la visione di che cosa avevo voluto dire veramente con la parola “Beat”, la visione che la parola Beat significava beato.»
Non a caso è uno dei pochi scrittori della Beat Generation che ammiro in pieno e che considero abbia fatto qualcosa per la letteratura. Il suo stile era immediato, per questo è sempre stato uno degli scrittori che mi ha sempre dato molto carburante per scrivere. Anche se, lo ammetto senza problemi, non è uno dei miei cinque scrittori preferiti. Dei molti altri scrittori della Beat vi ho già detto che in realtà erano noiosi e privi di interesse, hanno solo cavalcato l'onda.
Ovviamente vi consiglio il suo libro più famoso, On the road, ma non dovete disdegnare anche I sotterranei e Big Sur.


2 commenti:

  1. Ho letto tantissimo su di lui e di lui.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Un grande. Peccato sia considerato un gradino sotto ad altri, forse per "colpa" della Beat Generation.

    RispondiElimina