mercoledì 8 marzo 2017

Scuola e sport

Oggi riporto in parte un articolo, completo lo trovate qui: ideacalcio.net/rapportotrastudioeallallenamento, che parla del rapporto tra rendimento scolastico e frequenza sportiva. Ne ho parlato anche in un mio post dell'anno scorso, dove, per riassumervi velocemente il discorso, sostenevo che: se i genitori sono disponibili al dialogo ci parlo volentieri e si decide insieme cosa fare con il figlio. Se invece, come spesso capita, i genitori comunicano soltanto la loro decisione, non mi metto a discutere con loro e prendo atto della loro decisione. Non ho tempo da perdere con i procuratori dei propri figli. Il post è questo: maurofornaroblogspot/setuofigliovamalescuola.
A proposito di attività motoria, negli ultimi mesi ho scritto anche questo: maurofornaroblogspot/sedentarieta - maurofornaroblogspot/losportnondovrebbefarbene.


L'articolo dice: Sono anni che ormai sostengo che non esista nessuna relazione FONDATA tra la giustificazione : DEVO STUDIARE e NON VENGO A CALCIO… e così, arrivato a fine anno calcistico sono andato a vedermi il rapporto tra il numero di presenze totali di ogni “giocatore” e l’esito finale scolastico.
SQUADRA ALLIEVI, quindi seconda e terza superiore :
1- B.E. 87% di presenze e PROMOSSO
2- B.B. 81% di presenze e PROMOSSO
3- B.M. 38% di presenze e RIMANDATO con 2 materie
4- B.M. 80% di presenze e PROMOSSO
5- C.L. 86% di presenze e PROMOSSO
6- C.C. 71% di presenze e PROMOSSO
7- C.N. 93% di presenze e RIMANDATO con 1 materia
8- G.A. 72% di presenze e PROMOSSO
9- L.G. 55% di presenze e RIMANDATO con 1 materia
10- M.G. 76% di presenze e PROMOSSO
11- M.K. 62% di presenze e PROMOSSO
12- O.A. 40% di presenze e BOCCIATO
13- P.A. 30% di presenze e PROMOSSO
14- P.A. 73% di presenze e PROMOSSO
15- R.M. 62% di presenze e PROMOSSO
16- S.G. 79% di presenze e PROMOSSO
17- T.F. 47% di presenze e RIMANDATO con 3 materie
18- T.A. 73% di presenze e PROMOSSO
19- U.A. 61% di presenze e RIMANDATO con 3 materie
...
Per il resto si può vedere che :
– nei ragazzi in cui la percentuale di presenze è alta, l’esito scolastico è stato positivo.
– nei soggetti rimandati (4 casi) o bocciati (1 solo caso) si rileva anche una bassa presenza agli allenamenti, 38% – 55% – 47% e 61%.
Come volevasi dimostrare non esiste a mio avviso una vera relazione tra le due variabili prese in esame.
Quasi sempre sono i genitori a mettere lo studio davanti ad ogni cosa e in parte sono assolutamente favorevole. Nel calcio che “non conta” (discorso PROBABILMENTE diverso tra i professionisti), lo studio DEVE AVERE ASSOLUTAMENTE la priorità ma non sono le 2 ore di allenamento a non permettere al ragazzo di studiare.
...
E’ vero che la fascia d’età che ho preso in esame è senza dubbio la più difficile da gestire (le statistiche ci dicono che tra i 16-17 anni c’è la più alta incidenza di abbandono dall’attività sportiva) ma in diversi casi sono ANCORA i genitori a non permettere ai ragazzi di divertirsi un paio d’ore, con la conseguenza poi che sui libri ci stanno ancora più MALVOLENTIERI!!

Nessun commento:

Posta un commento